Stadio Dall’Ara: l’emblema della Bologna rossoblù

stadio bologna

stadio bolognaLo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna è la casa abituale del Bologna calcio. La struttura è stata intitolata alla memoria di uno dei presidenti più celebri della storia di questa società. Questo perché il presidente mori appena tre giorni prima dell’importante spareggio tra Bologna ed Inter per il titolo di campione d’Italia del 1963/1964.

Lo stadio venne inaugurato nel 1927 offrendo uno spettacolo incredibile nella partita tra Italia e Spagna. A quei tempi si chiamava Stadio Littoriale. Lo stadio della città di Bologna ha avuto l’onore di ospitare alcune partite del mondiale 1934 ed ovviamente anche durante i mondiali del 1990 in Italia.

Una struttura caratteristica costruita con mattoni rossi che è riconoscibile anche per le celebri finestre ad arco che identificano questa struttura in modo inequivocabile. A questo si aggiunge la torre di Maratona che rende questo stadio un pezzo unico nel panorama italiano del calcio professionistico. Proprio questa torre nel settore dei distinti ed il collegamento al Portico di S.Luca, sono gli aspetti architettonici più interessanti di questa struttura. In particolare questo porticato settecentesco è considerato tra le bellezze uniche offerte dalla città di Bologna.

Lo stadio non ospita solamente le partite del Bologna, ma molti eventi sportivi patrocinati da brand come Bwin e ovviamente non manca la possibilità di seguire svariati concerti musicali nel corso dell’anno con ospiti di eccezione come Ligabue, Vasco Rossi e Laura Pausini.

Come raggiungere lo stadio

Lo Stadio dall’Ara è situato in Via Andrea Costa 174 – 40134 a Bologna. È caratterizzato da una pianta ovale e la copertura ricopre solamente la tribuna centrale. È presente la pista d’atletica ed il manto erboso e in erba naturale. Le dimensioni del campo sono di 105 m per 68 m e ha capienza massima dello stadio è di 36.532 spettatori. Il proprietario dello stadio e il Comune di Bologna.

Lo stadio Dall’Ara è situato a pochi chilometri dal vero centro della città e sarà facile raggiungerlo sia con i mezzi pubblici che utilizzando la macchina. Utilizzando gli autobus sarà possibile scegliere la linea ATC 14, 20 oppure 21. Durante il campionato italiano inoltre esiste un servizio di navetta dalla stazione centrale di Bologna.

Per arrivare allo stadio in auto bisognerà uscire dall’autostrada A14 all’uscita Bologna/Casalecchio di Reno/Tangenziale/Aeroporto/Fiera e poi continuare proseguendo verso il centro immettendosi in Viale Pietro Nenni. Bisognerà poi arrivare fino a via Giuseppe Saragat e continuare per viale Mohandas Karamchand Gandhi, poi Via Tolmino, seguendo per Via Sabotino, fino ad arrivare a Via Della Crocetta e poi a Via Andrea Costa.

Per chi desidera invece arrivare in treno lo stadio di Bologna, sarà possibile prendere una navetta dalla stazione centrale oppure gli autobus  Atc 14,21 oppure 37.

Sul sito ufficiale della società potrete consultare il costo dei biglietti per le gare casalinghe del Bologna.

Commenta con Facebook

LASCIA UN COMMENTO


pronostici telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Bonus Siti Scommesse