Shaqiri vuole giocare di piu’ e chiede di lasciare il Bayern. Potrebbe essere la Juventus la sua prossima squadra?
L’approssimarsi della finestra di mercato di gennaio vede anche la Serie A in ebollizione. Non solo le squadre insoddisfatte, milanesi in testa, si stanno guardando intorno alla ricerca di buone occasioni per rinsaldare una rosa che ha mostrato buchi inattesi, ma anche le squadre di vertice scrutano l’orizzonte sperando di poter accumulare ulteriori frecce al proprio arco. Come la Juventus, ad esempio.
Il passaggio al modulo difensivo a quattro, operato da Allegri, comporta infatti l’adozione di un modulo a rombo in avanti, con un vertice offensivo. Ruolo in cui è stato provato Vidal, senza però risultati eccessivamente soddisfacenti. In questo ruolo, Marotta si guarda perciò attorno e una delle possibili soluzioni potrebbe essere quella di Shaqiri, lo svizzero del Bayern Monaco che in Baviera non sembra molto apprezzato. Il giocatore avrebbe voluto partire già in estate, ma poi è rimasto in Germania, ritrovandosi di nuovo ai margini della prima squadra. Del resto la concorrenza di Robben e Ribery stroncherebbe chiunque. Ora chiede nuovamente di poter partire e la Juventus è una delle squadre interessate, insieme a Atletico Madrid e Liverpool.
Andrebbe però ricordato che Shaqiri non può giocare in Champions League e che la cifra necessaria per assicurarsi le sue prestazioni dovrebbe essere superiore ai 15 milioni, forse eccessiva per le casse della Vecchia Signora, soprattutto in considerazione del fatto che lo stesso Shaqiri non sarebbe un titolare intoccabile. Proprio per questo motivo, a Torino si tengono pronte soluzioni di riserva magari low cost, come quella rappresentata dal brasiliano Everton Ribeiro del Cruzeiro, il cui ingaggio potrebbe comportare un esborso meno oneroso. A meno che Marotta non riesca a compiere un piccolo capolavoro facendosi pagare in maniera adeguata l’eventuale cessione di un Giovinco che sembra un corpo estraneo. Sulle tracce del trequartista tascabile ci sarebbero in particolare Torino e Fiorentina, mentre sullo sfondo si staglia la sagoma del Napoli alla ricerca di una alternativa per Insigne. Ove arrivassero soldi freschi, l’operazione Shaqiri comincerebbe ad acquisire concretezza.