Pronostici Coppa Italia: Napoli-Juventus 2020-06-17 Roma
E così, dopo due partite trascorse fra rumori di campo e immancabili polemiche arbitrali, il calcio italiano è ripartito con il primo verdetto: Napoli-Juventus è la finale di Coppa Italia. Mercoledì 17 la finale all'Olimpico di Roma, in cui i bianconeri partiranno ovviamente favoriti. Occhio però alla grinta e al carattere della squadra di Gattuso.
Quella che vedremo a Roma sarà la decima finale per il Napoli (5 vittorie) e la diciannovesima per la Juventus (13 trofei). I bianconeri non hanno certo brillato nei 90′ abbondanti della semifinale di venerdì scorso, mentre il Napoli ha sofferto molto la superiorità tecnica dell’Inter ma riuscendo a resistere e colpire appena possibile. Una tattica che ha pagato e che potrebbe – perché no – pagare anche contro una Juventus eventualmente ancora appannata.
Gioca ResponsabilmenteSqualificato l’uomo dei miracoli (ma anche della papera iniziale) contro l’Inter, il portiere colombiano Ospina, il tecnico del Napoli si affiderà sicuramente all’ottimo Meret. In difesa Maksimovic e Koulibaly hanno fatto i numeri contro Lukaku e Lautaro, anche se le due punte interiste non erano certo nella loro miglior serata. Tuttavia, se ciò si è verificato, una buona parte di merito va anche a chi li ha marcati. Molto bene ancora una volta Demme, che si conferma azzeccatissimo acquisto di gennaio. Partita dopo partita, il “paisà” si è rivelato l’uomo chiave per la metamorfosi del Napoli di Gattuso, da velleitaria incompiuta a solida combattente. Da lui non si prescinde, così come è difficile pensare a un Ruiz che rimanga ancora fuori.
Sarri non ha avuto le risposte attese da diversi dei suoi uomini, come Pjanic e soprattutto Cristiano Ronaldo , davvero evanescente al di là del rigore sbagliato. Se però il fuoriclasse lusitano non rischia certo il posto, il bosniaco potrebbe invece accomodarsi in panchina. Anche vista la vicinanza dei due impegni, è probabile che il tecnico bianconero si affidi nuovamente alla verve di un emergente Bentancur, affiancandogli due sottufficiali esperti come Khedira e Matuidi. Davanti bene solo per un tempo Douglas Costa, molto meglio Dybala che sembra pronto al definitivo salto di qualità. Chi invece poteva lottare per una maglia da titolare in finale ma si è giocato malissimo le sue carte è Bernardeschi, fumoso e sprecone nella mezzora che Sarri gli ha concesso.
Probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski, Demme, Fabian Ruiz; Callejon, Mertens, Insigne.
Juventus (4-3-3): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Matuidi, Khedira; Douglas Costa, Dybala, Ronaldo.
Va detto che i 3 mesi abbondanti di stop sono stati dannosi per tutte le squadre, quindi è necessario dare a tutti qualche partita di tempo per ritrovare gambe, confidenza col pallone e la pressione del calcio vero. Però questo non è il campionato ma una finale secca, quindi i valori di Napoli e Juventus potrebbero essere più vicini del previsto. Per questo prevediamo una X secca nei 90 minuti più recupero. Secondo la nostra previsione, la partita si deciderà dal dischetto. Optiamo per l'1X in quanto il Napoli avrà maggior voglia di rivalsa e giocherà molto concentrata, senza lasciare spazi alla squadra bianconera.
I nostri pronostici
Napoli-Juventus | 1X @1.76 | Under 3,5 @1.30 |
---|