Pronostici Champions League: Lione-Juventus 2020-02-26 Parc OL
Parliamoci chiaro: quando dall’urna di Nyon è venuto fuori questo accoppiamento nei sorteggi di Champions League, non c’è juventino sulla faccia della terra che non abbia abbozzato almeno un sorriso. Lione-Juventus è, sulla carta, tra gli ottavi di finale più sbilanciati di questa edizione. Lo è per i rapporti di forza tra le rose dei due club e anche per il momento storico che vivono due società entrambe importanti, nel panorama europeo.
Negli anni 2000 il Lione è stato la migliore squadra di Francia, team che ha visto sbocciare talenti come Benzema, Diarra, Lloris, Malouda e Juninho Pernambucano. Quest’ultimo, famoso per le velenose punizioni, è oggi il direttore sportivo di un club che cerca di tornare agli antichi splendori. Difficile, visto lo strapotere economico e tecnico del PSG, e infatti la stagione dei rossoblu è stata quantomeno movimentata. Esonerato dopo poche settimane il tecnico esordiente Sylvinho, a cercar di raddrizzare la baracca è arrivato Rudi Garcia. L’ex tecnico della Roma è riuscito a trovare la qualificazione agli ottavi di Champions, seppure in maniera assai rocambolesca. In Ligue 1, invece, la squadra ha sì reagito ma è ben lontana dalle posizioni che la sua storia meriterebbe. A complicare ulteriormente le cose sono arrivati due infortuni gravissimi, di quelli denominati “season ending”. Le vittime sono la stella indiscussa della squadra, l’attaccante olandese Memphis Depay, e il giovanissimo Jeff Reine-Adélaïde, trequartista nazionale under 21 francese. Crociato per entrambi, il che significa lunghi mesi di stop. Garcia si aggrapperà al talento del 21enne Houssem Aouar, l’ultimo degli emuli di Zidane che può approfittare dell’occasione per avere una gran bella vetrina personale. Tutto ciò non fa che aumentare il vantaggio per la squadra favorita, ma anche la pressione. La Juventus è già nettamente più forte, in più i due mesi senza impegni di Champions dovrebbero consentire a Sarri di perfezionare i meccanismi del suo sistema e anche di portare i suoi al picco della forma, necessaria nel momento decisivo della stagione.
Gioca ResponsabilmentePrecedenti: Juve e Lione si sono incontrate poco, in gare ufficiali. Solo 4 i precedenti, datati rispettivamente 2014 (quarti di Europa League, doppia vittoria Juve) e 2016 (fase a gironi Champions League, 0-1 Juve a Lione e 1-1 a Torino).
Probabili formazioni
Lione (3-4-1-2): Lopes; Marcal, Marcelo, Denayer; Dubois, Tousart, Bruno, Cornet; Aouar; Dembelè, B. Traore.
Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Ramsey; Dybala, Cristiano Ronaldo.
Per questo incontro di Champions League, optiamo per il 2 accompagnato dall'under 3,5. Bianconeri favoriti al passaggio del turno e in questa sfida. Non sarà una sfida ricca di goal, massimo 3. Risultato esatto: 0-2
I nostri pronostici
Lione-Juventus | 2 @1.90 | Under 3,5 @1.30 |
---|