Pronostici Coppa Italia: Atalanta-Juventus 2021-05-19 Mapei Stadium
Atalanta-Juventus sarà la finale della 74ª edizione della Coppa Italia e metterà di fronte due squadre che stanno attraversando un momento molto diverso: la Dea vuole suggellare con un trofeo un momento magico che ormai dura da anni, la Vecchia Signora punta a mettere in bacheca il trofeo per la 14ª volta per guardare al futuro prossimo con un po’ più di ottimismo.
La fondamentale vittoria per 3-2 contro l’Inter nel derby d’Italia ha tenuto vive le ambizioni di Champions della Juventus: partecipare alla prossima edizione della più importante – e remunerativa – competizione UEFA salverebbe le casse del club bianconero e permetterebbe di considerare tutto sommato la stagione che si sta per concludere soltanto un mezzo passo falso dopo 9 anni di gloria, anche se la Vecchia Signora dovrà comunque soffrire fino all’ultimo. Ulteriore motivo di consolazione potrebbe arrivare dal 14° successo in Coppa Italia, competizione in cui nell’ultimo atto Cristiano Ronaldo e compagni si troveranno di fronte l’Atalanta di Gian Piero Gasperini nella cornice finalmente non deserta del Mapei Stadium: poco più di 4.000 spettatori assisteranno infatti a una sfida che può essere un segnale di ripartenza per il calcio italiano e rappresentare anche il primo passo per ripartire per la Juventus.
Gioca ResponsabilmenteCerto non sarà facile, perché l’Atalanta è in gran forma e vuole assolutamente chiudere un percorso di 4 stagioni che l’hanno vista crescere sempre di più con un trofeo da mettere in bacheca dopo l’unico acuto della Coppa Italia 1962/1963. La Dea è ormai al livello delle big del nostro campionato, ma per dimostrarlo ulteriormente dovrà giocarsela alla pari con una Juventus che nonostante tutte le difficoltà incontrate in questa annata travagliata resta sempre una squadra di campioni pronta a lottare fino alla fine.
Precedenti: sono 15 i precedenti in Coppa Italia tra Atalanta e Juventus, con i bianconeri avanti nel bilancio complessivo ma non in modo così netto come si potrebbe pensare considerando il differente blasone dei due club: la Vecchia Signora si è imposta in 6 occasioni, la Dea in 4 mentre i pareggi sono stati ben 5. L’ultimo precedente risale al 30 gennaio 2019 e si è concluso 3-0 per l’Atalanta (quarti di finale) con gol di Castagne e doppietta di Duvan Zapata, il primo confronto invece è del 6 gennaio 1938 e si concluse 6-0 per la Juventus.
Probabili formazioni
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Muriel, Zapata
Juventus (4-4-2): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Cristiano Ronaldo, Morata
Per questa attesissima finale di Coppa Italia, consigliamo come pronostici la doppia chance 1X, accompagnata dal GOAL. Sarà una gara molto aperta, entrambe le squadre vogliono far bene, specialmente i padroni di casa, i quali vogliono strappare un trofeo così importante come quello della coppa nazionale.
I nostri pronostici
Atalanta-Juventus | 1X @1.40 | GG @1.60 |
---|