Gli Europei di calcio 2016 erano l’evento più atteso da tutti gli sportivi già nostalgici della passata stagione di campionato di serie A che ha visto trionfare la Juventus. I campioni più amati dagli italiani si ritrovano nella nazionale azzurra del ct Antonio Conte determinati a portare a casa l’ambito trofeo tanto desiderato da tutti i tifosi che li hanno sotenuti dagli spalti durante la prima avventura e che continueranno a sostenerli per il resto del percorso nel gruppo E. Il primo impegno ha avuto risvolti positivi per l’Italia che si è misurata con un agguerrito Belgio risultando vincitrice per 2-0. Ottima la difesa, forte l’attacco, si può finalmente dire che uno scoglio importante è stato superato dal momento che la squadra avversaria risultava essere tra le favorite. Per il primo impegno della Nazionale Italiana all’estero, i bookmaker online hanno fatto il pieno di visitatori e scommettitori che hanno vinto con le migliori quote consultando tutti i pronostici di calcio su William Hill preparati dagli esperti del calcioscommesse.
Riuscire a pronosticare fin da adesso quali saranno i nomi delle squadre che andranno in finale potrebbe sembrare azzardato ma chi segue il calcio a tempo pieno ha sicuramente formulato qualche ipotesi concreta, infatti chi ha la passione per il calcio segue con particolare interesse tutte le vicende legate ai giocatori delle formazioni italiane ed estere maturando la competenza necessaria per permettersi di azzardare pronostici con un ridotto margine di errore. Gli Europei di Francia hanno avuto inizio appena da qualche giorno e i siti bookmaker del web sono letteralmente presi d’assalto dagli scommettitori a caccia dell’ultima notizia. Dopo la vittoria di Lione riportata sul Belgio i ragazzi di Conte sembrano convincere più che mai il pubblico e sono pronti a ripartire con entusiasmo verso il prossimo incontro che sarà quello di venerdì 17 giugno, ore 15:00, contro la Svezia. La gara che si terrà a Tolosa verrà arbitrata dall’ungherese Kassai che ha già avuto modo di dirigere gli italiani nel 2012 contro la Spagna. Se le cose andassero per il verso giusto, gli Azzurri si affermerebbero all’interno del loro girone e si troverebbero ad accedere agli ottavi di finale per poi proseguire dritti verso i quarti.
L’avversario è reduce da una partita deludente contro l’Irlanda nella quale ha raggiunto il pareggio soltanto grazie ad un autogol. Alla luce di questa constatazione, il vento sembra soffiare a favore dell’Italia ma lo sport negli anni ci ha insegnato che sul campo può succedere di tutto quindi è meglio rimanere concentrati per confermare i pronostici favorevoli. Italia e Svezia sono state rivali per ben 22 volte, la prudenza contro gli svedesi è d’obbligo dal momento che agli Europei del 2004 giocati in Portogallo gli Azzurri che si trovavano in vantaggio permisero a Ibrahimovic di rimontare superando il turno insieme alla Danimarca. L’ultimo incontro amichevole tra le due nazionali risale al 2009 e in quell’occasione l’Italia vinse con Chiellini, questo ricordo ci fa ben sperare per l’appuntamento di venerdì 17 giugno allo stadio Municipal di Tolosa.