Ecco dunque un articolo post mercato estivo. Dopo le pagelle date ai principali club nostrani la scorsa settimana oggi invece stiliamo una classifica sui 10 migliori acquisti di questa sessione, comparazione tra la forza del giocatore e i quattrini sborsati dal club che se l’è aggiudicato.
10. Matt Hummels (Bayern Monaco) – 35 milioni di Euro
Uno dei soliti affari bavaresi chiusi a maggio quando ancora il mercato doveva cominciare. Non badate alla sua età, rappresenta certamente uno dei migliori centrali che può garantire sicurezza davanti all’estremo difensore.
9. AndrèSchurrle Borussia Dortmund) – 30 milioni di Euro
Ottimo giocatore, che ancora è giovane ma dimostra piena maturità complice la sua esperienza nei campionati maggiori. Buona la sua passata stagione in Bundes, passa al Dortmund per il salto di qualità. Complice il passaggio al vuoto Blues di due anni fa tiene basso il prezzo.
8. Dani Alves (Juventus) – 0
E’ certamente avanti con l’età, forse per il ruolo che ricopre può garantire altri due anni al top, ma quando ti assicuri il miglior laterale destro al mondo, pluricampione con la casacca blaugrana, rappresenta certamente un ottimo affare, anche perchè arriva a Torino a parametro zero.
7. Grzegorz Krychowiak (PSG) – 25 milioni di Euro
Il PSG in sordina, senza dare nell’occhio si è portato a casa quasi subito uno dei migliori centrocampisti del mondo, fresco vincitore dell’ennesima Europa League del Siviglia. Va a Parigi ritrovando Emery.
6. Alvaro Morata (Real Madrid) – 30 milioni di Euro
La Juventus l’ha preso da giovane promessa e l’ha portato al salto di qualità, soprattutto in Champions dove ha dimostrato tanto. Ora torna al Real ad un prezzo davvero basso per la sua età (classe ’92) e per il potenziale che potrà certamente offrire al club ma anche alla nazionale spagnola.
5. Nolito (Manchester City) – 18 milioni di Euro
Incredibile come questo acquisto sia passato inosservato ai maggiori club di Europa. Prendere un attaccante ad un prezzo così basso dopo un ottimo europeo rappresenta sicuramente un gran colpo per Guardiola. Quasi incredulo il mister spagnolo dopo l’ufficialità di un simile colpo.
4. Hatem Ben Arfa (PSG) – 0
Altro acquisto di gran lusso per gli sceicchi del PSG. Dopo le spese pazze della passata stagione sono presenti per ben 2 volte in questa speciale classifica. E dopo la cessione di Ibra è certamente un colpo di grande prospettiva. Stranamente una campagna acquisti low cost per i padroni del calciomercato.
3. N’Golo Kantè (Chelsea) – 35.5 milioni di Euro
Dopo la passata stagione trionfale al Leicester con il titolo inglese, il Rijkaard dei bei tempi è passato ai Blues di Conte, un tecnico che ama questi tipi di giocatore. Considerato che per molti è il miglior centrocampista della passata stagione della Premier, allora l’affare si può considerare fatto.
2. Nico Gaitan (Atletico Madrid) – 25 milioni di Euro
Uno delle migliori mezzali presenti nel calcio odierno che sarebbe titolare in tutte le squadre tranne che nella propria nazionale. Gol, qualità e quantità. Davvero un gran colpo piazzato dal Cholo che l’ha preso ad un prezzo incredibilmente così basso.
1. Zlatan Ibrahimovic (Manchester United) – 0
Non possiamo che concludere la nostra classifica con un parametro zero che vince i campionati da solo. Ha girato tutta l’Europa ma dove c’è lui lo scudetto è assicurato. Poco importa dello stipendio (ben 16 milioni di euro) che compensa il costo (gratis) con cui è stato acquistato. L’età poi è relativa quando dimostri di essere in forma. Ibra è quel giocatore boa che ti da il tempo di ragionare e pensare mentre al resto ci pensa lui: davvero visionario il solito Mou..
Ulteriori dettagli su questa tematica potete leggerli sul nuovo blog di SNAI.