La Juventus, squadra dei record quest’anno in Serie A, si ricorda di essere umana e dopo oltre 5 mesi dall’ultima volta (il 4-2 subito a Firenze), torna a perdere una partita di Campionato. Il Napoli di Benitez in versione grande squadra fa piangere Conte e riporta in corsa scudetto la Roma, nonostante gli 81 punti in 31 gare dei bianconeri.
Se i giallorossi mercoledì sconfiggeranno il Parma nel recupero della 22’ giornata di Serie A, torneranno a -8 dalla Juve a 7 giornate dal termine. Un vantaggio comunque enorme, vista l’affidabilità e continuità della squadra bianconera, ma di certo una speranza tornerebbe a dar coraggio nel cuore dei tifosi di una Roma, protagonista senza alcun dubbio di una stagione straordinaria.
A sua volta la vittoria dei partenopei chiude definitivamente il discorso terzo posto, con la Fiorentina fermata dalle assenze anche nella trasferta di Genova contro la Samp, ed ormai distanziata di ben 12 punti. I 6 punti di distacco dalla Roma, che però ha appunto una partita in meno, lasciano comunque pochissime chances al Napoli di centrare il secondo posto che eviterebbe agli azzurri i preliminari di Champions League.
Capitolo 5’ e 6’ posto, che ad oggi valgono l’Europa League, con la Fiorentina 4’ ma già qualificata per via della finale di Coppa Italia conquistata: la battaglia per l’Europa secondaria coinvolge almeno 8 squadre (dalla Sampdoria all’Inter, quest’ultima sempre più protagonista di una stagione tristemente bizzarra).
In coda il Bologna resta quart’ultimo dopo il pirotecnico pareggio tra Livorno ed Inter, ma il crollo verticale di gioco e risultati prevedibilissimo con la cessione di Diamanti, rende la squadra felsinea quella maggiormente accreditata alla retrocessione in Serie B, insieme a Catania e Sassuolo.
Pingback: La Serie A regala nuove emozioni | Pronostici V...