La Juventus resta a +7 e la Roma continua a sperare.
La 21esima giornata della Serie A, la seconda di ritorno ci regala ben 30 gol in 10 partite, una media abbastanza alta per un campionato che torna a far divertire. L’unico 0-0 registrato è quello del “Friuli” dove la capolista impatta contro l’Udinese di Stramaccioni, abile con Piris a bloccare Tevez e ogni ripartenza avversaria. Sfiora più volte con Fernandes il gol, bravo Buffon. Così la Roma, nonostante un brutto 1-1 contro l’Empoli, dove oltre a perdere Manolas per squalifica perderà per circa un mese Iturbe infortunatosi sabato sera.
Se restano 7 i punti di ritardo dalla Juventus, diventano 4 quelli di vantaggio sul Napoli che così accorcia al secondo posto che vale accesso alla fase a gironi della Champions League sbancando il “Bentegodi” con un 1-2 che ridà fiducia al tecnico Benitez che pare intenzionato a restare a Napoli.
E’ Torino-Sampdoria la gara che ha regalato più gol, ben 6 di cui 5 del Toro, che così fa registrare la vittoria più larga della gestione Cairo. Brutta sconfitta per la Samp che forse distratta dalle continue voci di mercato perde nettamente questa sfida e si allontana dal terzo posto, ora a +5.
Torna a vincere il Milan, che seppur impegnato in un match alquanto facile contro l’ultima in classifica riesce a tornare alla vittoria, la prima di quest’anno, e si rimette in piena corsa verso quel terzo posto ora distante ben 10 punti. Senza la Coppa Italia, la squadra di Inzaghi può concentrarsi sul campionato e puntare dritto verso la qualificazione in Champions, Il nuovo modulo, 4-4-2 con avanti la coppia Menez e il neo acquisto Destro è garanzia di copertura, permette di utilizzare in pieno il campo e di imbeccare in velocità la retroguardia avversaria. I neo acquisti hanno disputato un’ottima prestazione, bravo Bocchetti e Cerci, un po’ meno Destro che peraltro mancherà sabato nella sfida con la capolista. Segna la sua quarta doppietta Menez che così si porta a -1 da Tevez.
Nota di merito anche per il Cesena, che con la seconda vittoria consecutiva si porta a 15 punti, a -4 dal 17esimo posto occupato dal Cagliari, che significa salvezza. Male l’inter che perde 3-1 in casa del Sassuolo, seconda sconfitta consecutiva, e vittoria che manca dall’11 gennaio. Nonostante i numerosi innesti, l’attacco stenta a decollare e la difesa, orfana di numerosi giocatori, ha concesso troppo agli agili attaccanti di Di Francesco.
Per la prossima giornata impegno agevole della Roma attesa a Cagliari, Napoli che ospita l’Udinese privo di Di Natale squalificato, e l’Inter che ospita il Palermo di Dybala.