L’euro ora è la valuta più diffusa sui mercati dei casinò online. Fino al 2016, la valuta più utilizzata era il dollaro, ma adesso occupa la seconda posizione proprio alle spalle dell’euro che ora occupa il gradino più alto del podio. La valuta europea è infatti utilizzata in 3/4 dei casinò online di tutto il mondo.
At KeyToCasino ha infatti monitorato questo mercato ed è giunto alla conclusione che il 78% dei casinò mondiali permette ai propri clienti di utilizzare l’euro come valuta.
Quando un utente si registra su un sito che offre il servizio Casinò ha la possibilità di scegliere la valuta che più gli conviene anche se quest’ultima è diversa da quella che utilizza la propria nazione di provenienza.
Questo cambiamento di tendenza in questi ultimi anni, ovvero il sorpasso dell’euro nei confronti del dollaro, è dovuto a due principali fattori: l’adozione della moneta europea da parte di altri paesi e l’entrata in vigore negli Stati Uniti nel 2006 della UIGEA, una normativa che ha ridotto in maniera drastica la diffusione del gioco d’azzardo nel nuovo mondo.
Prima del 2006 erano proprio gli Stati Uniti il terreno fertile per la diffusione del gioco d’azzardo. Infatti il dollaro veniva utilizzato nella maggior parte dei casinò e persino i paesi in cui vi era una moneta poco stabile potevano utilizzare proprio la valuta statunitense per i propri giochi online. Dopo l’approvazione dell’UIGEA, c’è stata una vera e propria migrazione da parte dei casinò online verso l’euro. Tuttavia durante questo passaggio molti utenti potevano comunque mantenere il dollaro come valuta. Sono passati dunque 11 anni dall’approvazione della legge e nel frattempo si sono aperti altri casinò online che dunque hanno deciso di non includere tra le valute il dollaro americano.
Dopo l’euro e il dollaro troviamo la sterlina inglese presente nel 58% dei casinò online. Questo è facile a spiegarsi visto che nel Regno Unito questo gioco è abbastanza diffuso e in più la sterlina è una valuta abbastanza conosciuta a livello mondiale. Tuttavia possiamo notare come lo Yuan cinese e lo Yen giapponese sono praticamente assenti da questa classifica nonostante sono valute utilizzate da circa 2 miliardi di persone. Questo fattore è spiegabile in virtù del fatto che in questi paesi il gioco online è poco diffuso. Dunque al quarto posto troviamo il dollaro australiano e al quinto quello canadese.
Tra le prime 10 posizioni però è possibile ritrovare i paesi scandinavi nonostante questi ultimi abbiamo una popolazione irrisoria rispetto a quella mondiale. Questo perchè in scandinavia il gioco online è molto diffuso.
Altre valute che hanno visto negli ultimi 5 anni una crescita importante come quella dell’euro sono il Rublo russo, ma anche il Rand sudafricano, la Corona norvegese e il Won sudcoreano. Questo perchè il gioco online è molto diffuso in questi paesi ed è regolamentato da mercati e sistemi.
Come rovescio della medaglia abbiamo avuto un calo del Dollaro americano e canadese, Franco svizzero, Sterlina inglese e Corona danese.
Le cause di queste cadute sono da attribuire all’UIGEA che ha provocato una caduta del Dollaro americano ma anche quello canadese a causa dell’incertezza giuridica del gioco online. Nel Regno Unito la pesante tassazione ha spinto i casinò a lasciare il paese mentre in Danimarca e in Svizzera la situazione è ancora poco chiara.