Anche la Bundesliga sta per riprendere il suo cammino, con il tema di sempre: tutti a caccia del Bayern Monaco. I bavaresi come al solito hanno potuto contare su una saldezza finanziaria sconosciuta alle concorrenti e sembrano essersi ulteriormente rinforzati con gli arrivi di Vidal, dalla Juventus e di Douglas Costa, dalla Shaktar, coi quali potrebbe essere stata agevolmente compensata la partenza di Sebastian Schweinsteiger, passato al Manchester United. Per Guardiola potrebbe essere l’ultimo anno sulla panchina, visto che molti addetti ai lavori danno per scontato l’arrivo di Klopp nella prossima stagione, fattore che potrebbe creare qualche problema di spogliatoio, ma la rosa sembra talmente più forte delle altre da lasciare pochi dubbi sull’esito finale.
La maggiore candidata a fungere da contraltare dei bavaresi è il Wolfsburg, che ha del resto già messo in carniere la Supercoppa tedesca giocata pochi giorni fa, dimostrando di aver raggiunto un ottimo equilibrio. La campagna acquisti non ha fatto registrare particolari scossoni, limitandosi in pratica all’acquisizione di Max Kruse attaccante della Nazionale, prelevato dal Borussia Monchengladbach. Sono però stati confermati tutti i big della squadra, a partire da Kevin De Bruyne, anche se ancora non è chiaro se alla fine potrebbe partire il croato Perisic. L’intento sembra abbastanza chiaro: puntare sull’ulteriore maturazione del complesso per cercare almeno di dare fastidio al Bayern. Considerato l’ottimo inizio di stagione, le prospettive del Wolfsburg sembrano in effetti molto brillanti.
C’è molta curiosità anche intorno al Borussia Dortmund, dopo una stagione, quella passata, in cui la squadra ha deluso fortemente le aspettative. L’avvicendamento sulla panchina tra Klopp e Tuchel potrebbe però restituire smalto ad un team che può vantare molti campioni nelle sue file, a partire da Hummels, Reus e Gundogan. Anche in questo caso, la campagna acquisti è stata in pratica limitata al minimo indispensabile, con l’arrivo del nazionale Under 21 Jonas Hoffman, dal Mainz, dell’altro nazionale giovanile Moritz Leitner, prelevato dallo Stoccarda, e di Gonzalo Castro, centrocampista solido e di grande esperienza arrivato dal Bayer Leverkusen. Basteranno per riportare il Borussia Dortmund al rendimento di un paio di stagioni fa? Inoltre è ancora da verificare la permanenza di Gundogan, per il quale si continua a vociferare di un interessamento della Juventus.
Per quanto concerne il resto del lotto, i pronostici concordano nell’indicare in Borussia Monchengladbach, Schalke 04 e Bayer Leverkusen le principali indiziate a fungere da eventuale incomodo per chi punti all’alta classifica. Resta però da vedere se gli ultimi giorni di calciomercato non porteranno a qualche succosa novità, partendo dall’eventualità che Draxler possa infine andare alla Juventus, costringendo lo Schalke 04 a trovare un degno sostituto. Basteranno però pochi giorni per capire di quali rose potranno godere gli allenatori e avere una idea più compiuta di cosa ci riserva la Bundesliga 2015.16. L’unica sicurezza, almeno per ora, è che lo spettacolo non mancherà sicuramente.