Con i discorsi scudetto e qualificazione alla Champions League già decisi (manca solo la matematica): Juventus e Napoli a + 8 rispettivamente da Roma e Fiorentina a 3 giornate dal termine (ma per i punti fatti, anche la Roma meriterebbe assolutamente il titolo), tengono alta l’attenzione dei tifosi le battaglie per Europa League e salvezza.
Per l’Europa la lotta si fa ancora più intricata con adesso ben 5 squadre racchiuse in un punto, per 1 solo posto (ad oggi per la classifica avulsa la spunterebbe il Torino): Torino, Lazio e Verona a 52, e Parma (in caduta libera però nelle ultime giornate) insieme al Milan (dilaniato da lotte intestine e polemiche societarie con la posizione di Seedorf sempre più in bilico) a 51. Mentre l’Inter a 57, ovviamente, ha già un piede e mezzo in Europa League.
In coda perdono tutte nell’ultima giornata: Catania (ormai spacciato), Livorno (in posizione difficilissima), Bologna, Sassuolo e Chievo (che avanti di un goal e di uomo in casa della Samp ha fallito un autentico match ball per la salvezza). Impossibile fare pronostici su chi tra Bologna, Sassuolo e Chievo retrocederà, visto che la difficoltà del calendario delle 3 può modificarsi in diretta in base alle motivazioni delle squadre avversarie.
Una cosa però è certa….fino all’ultima giornata ci sarà da divertirsi.
Pingback: Il punto sulla Serie A: per Europa League e sal...