Pronostici Europei: Croazia - Inghilterra 2018-07-11 Stadio Luzhniki
Le migliori 4 sono arrivate a destinazione. Molte sono state le sorprese, complice anche il fallimento di quasi tutte le "Big". Ma alla fine, presso lo Stadio Luzhniki, saranno Croazia e Inghilterra a giocarsi un posto per la finale di questi Mondiali che nessuno si aspettava così imprevedibili, ma che fanno capire come il calcio europeo è ancora una spanna superiore agli altri.
La Croazia di Zlatko Dalić, arriva a questa semifinale avendo sudato le proverbiali sette camicie. Complici avversari ostici (nessuno abbiamo potuto considerarlo abbordabile quest'anno), gli slavi giungono tra le prime 4 dopo aver battuto ai rigori dapprima la Danimarca (4 - 3) e, infine, i padroni di casa della Russia. Dopo uno spettacolare 2 a 2 nei 120 minuti regolamentari, è stata ancora la lotteria dei rigori a consegnare la vittoria ai croati (6 - 5 stavolta), con il portiere Subasic ancora decisivo in 2 circostanze dagli undici metri. Adesso, in semifinale, non si sa con quante energie fisiche ci si arriva, viste le tremende battaglie affrontate, ma la Croazia ripete l'impresa di Francia '98 arrivando tra le prime 4 del Mondo e adesso, credere di poter far meglio, non è così impossibile. Il ct Dalic, per la gara di mercoledì sembra intenzionato a schierare l’11 che ha battuto, ai rigori, la Russia padrone di casa. Da verificare le condizioni di Subasic che nel corso della partita contro i russi ha riportato un lieve infortunio muscolare, che non gli ha impedito però di neutralizzare due rigori. Difesa composta da Vrsaljko, Lovren, Vida e Strinic. Al centrocampo il ballottaggio riguarda Kramaric (che ha segnato l’1-1 temporaneo) e Brozovic (che ha segnato il primo rigore per i croati), uno dei comporrà il terzetto alle spalle di Mandzukic insieme a Rebic e Perisic. In cabina di regia Modric e Rakitic.
Gioca ResponsabilmenteL'Inghilterra di Gareth Southgate, arriva in queste semifinali con meno fatica sulle spalle, in quanto ha potuto archiviare la pratica Svezia già dopo i primi 90 minuti grazie al 2 a 1 targato Maguire e Dele Alli. La squadra è giovane, le ambizioni sono tante ed anche se il capocannoniere del torneo Harry Kane non segna, ci pensano gli interpreti a centrocampo a regolare i conti. Un'Inghilterra che arriva in semifinale dopo 28 anni, e che vorrebbe fare meglio del 4° posto di Italia '90. Le condizioni per poter fare bene ci sono; I giovani vogliosi di successo anche.
Solito 3 - 5 - 2 per Southgate. Davanti a Pickford (strepitoso contro gli svedesi) agiranno Walker, Stones e Maguire. Centrocampo composto dalle ali Trippier e Young con in mezzo Henderson, Lingard e il Dele Alli pronto ad inventare e sfornare assist per Sterling ma soprattutto per Harry Kane, sempre più capocannoniere di questo mondiale.
La partita in programma vede 2 squadre sfidarsi per riscrivere non solo i libri di storia del Mondiale, ma anche quella della propria nazionale. Una Croazia con un centrocampo da paura, contro un'Inghilterra piena di intraprendenza e voglia di stupire. A nostro parere, non è da escludere che si possa tornare nuovamente a decidere le sorti dell'incontro ai supplementari o ai rigori; per questo motivo siamo propensi ad una X fissa. Come secondo pronostico, nonostante la quota non proprio bassa, vogliamo optare l'opzione Gol, segno per 2 squadre sempre andate a segno in questa fase ad eliminazione diretta.
I nostri pronostici
Croazia - Inghilterra | X@3,15 | GG@2,08 |
---|