«A 38 anni non ho voglia di fare la figura del pellegrino come stasera. Abbiamo giocato un primo tempo indegno. Dobbiamo smetterla di protestare ed essere più umili». Queste sono le parole di Buffon al termine di Sassuolo-Juventus terminata 1-0. Sono passati 5 mesi da quel match, da quel periodo nero che stava attraversando la Vecchia Signora, in fondo alla classifica e con numerosi punti da recuperare al Napoli e all’Inter soprattutto. Mancini è l’allenatore del momento (vince i match con la sua Inter quasi sempre con il risultato di 1-0 e guida la classifica), mentre Allegri, nonostante l’ottima stagione terminata con una finale di Champions e la Supercoppa italiana, è l’allenatore più insultato nei peggiori bar d’Italia.
E’ passato un girone, quasi 5 mesi, e il mondo sembra essersi capovolto. Quel -11 dall’Inter è diventato +13, e la Juve affronta il Sassuolo (qui puoi trovare il nostro pronostico su questo anticipo) da prima della classe dopo 18 partite con 17 vittorie e 1 pareggio, roba da fuoriclasse. Ben 3 punti sopra il Napoli di Higuain e un divario dall’Inter che ormai gongola tra l’Europa League e quel piazzamento Champions davvero difficile da ottenere.
La Juve ha compiuto una vera e propria impresa grazie ai suoi uomini simbolo, ovvero al talento di Pogba e Dybala, unito ai polmoni di Marchisio, vero leader del centrocampo e fedele a vita alla maglia bianconera. Il vero simbolo però non può che essere il capitano, Gigi Buffon. Uomo dentro e fuori dal campo, un capitano vero che non lascerebbe mai da sola la sua amata Juve, non abbiamo le controprove, ma se non avrebbe pronunciato quelle parole, forse la Juve non sarebbe stata protagonista di una simile rimonta.
Le parole di Gigi Buffon dovrebbero essere campionate e prese d’esempio per chi ha bisogno di una vera carica, una scossa per dare una svolta, parole da usare per una playlist motivazionale. Parole da tirare fuori, da esplicitare in quei momenti difficili, magari per ritrovare la grinta e tirare fuori tutta la rabbia necessaria per ottenere un obiettivo davvero importante, raggiungere un traguardo. Poi una bella carrellata di canzoni toste, come quelle che trovate qui sotto. E chissà che Gigi non le abbia fatte ascoltare ai suoi compagni. Rigorosamente ad alto volume.
AC/DC, It’s a Long Way To The Top (If You Wanna Rock’n’ Roll)
Rage Against The Machine, Wake Up
Guns N’ Roses, Welcome To The Jungle
Ulteriori dettagli su questa sfida potete leggerli sul nuovo blog di SNAI.