Questa nuova stagione si preannuncia spettacolare e con esiti che potrebbero essere inaspettati e interessanti sotto alcuni punti di vista.
La Juventus di Massimiliano Allegri proverà a vincere per la quinta volta consecutiva il massimo campionato italiano ma se la dovrà vedere con i nuovi progetti milanesi , con la voglia di rivincita della Roma, con la voglia di continuare a stupire della Lazio, con la nascita del nuovo Napoli targato Sarri e con una Fiorentina che nel segno di Paulo Sousa sta sorprendendo tutti. Ora analizzeremo tramite un voto espresso in percentuale tutte le squadre in precedenza elencate.
Juventus: 35%
Nonostante gli addii di Pirlo, Vidal e Tevez la Juventus resta la favorita alla conquista dello scudetto. Si è rinforzata a dovere con acquisti di qualità e prospettiva (vedi dybala e zaza) e di ottima fisicità ( mandzukic). In difesa si è prontamente rinforzata con l’acquisto di Rugani e a centrocampo è arrivato un giocatore di esperienza internazionale come Sami Khedira. Ci vorranno pretendenti sicuramente più agguerrite per fermare questa corazzata.
Roma: 20 %
La Roma resta anche per quest anno la principale fonte di opposizione al dominio italiano della Juve. La squadra capitolina, dopo aver deluso nell’ultima stagione ( non troppo deludente a voler essere pignoli, visto che è comunque arrivata seconda e qualificata diretta ai gironi di Champions League), si è rinforzata a dovere con gli acquisti di Salah, Dzeko e Iago Falque.
NAPOLI: 15%
Subito dietro alla Roma, troviamo il Napoli che con la nuova gestione tecnica firmata Sarri, sembra riaver trovato uno spirito sereno dopo l’ultima stagione vissuta tra problematiche interne e discussioni con il precedente mister. Si è assicurato in porta un giocatore esperto come Reina e una giovane promessa come Gabriel. In difesa sono arrivati Chriches dal Tottenham e Hysaj dall’ Empoli che vanno a completare un reparto da me considerato come quello più debole della squadra partenopea. Il centrocampo è aumentato di qualità con l’arrivo di Mirko Valdifiori e di Allan mentre resta invariato l’attacco che nonostante ciò resta uno dei più forti nella stagione che verrà. I vari Mertens, Hamsik, Callejon, Insigne e Higuain dovranno cercare di essere più concreti se vogliono sperare in qualche buon piazzamento e perchè no, allo scudetto.
Milan: 10%
Il Milan del sergente Mihajlovic si è oggettivamente rinforzato in questa sessione estiva e dunque si candida con merito alla conquista del titolo, almeno a lottare per i primi 3 piazzamenti. Bacca e Luiz Adriano aumentano il potenziale offensivo di una squadra che da quando è andato via Zlatan Ibrahimovic ha perso ogni riferimento là davanti. A centrocampo è arrivato Andrea Bertolacci che può dare sicuramente più vivacità alla fase offensiva rossonera ma che ogni tanto tralascia la fase difensiva. Il Milan avrebbe bisogno di un ulteriore rinforzo in questo reparto. In difesa è arrivato sponda Sampdoria, Romagnoli. Un giovane di prospettiva che se utilizzato con continuità potrà dare ottime garanzie. Insomma, un buon Milan che ha sicuramente più possibilità di conquista allo scudetto rispetto all’anno scorso e che sicuramente farà meglio. Bisognerà vedere quanto farà meglio.
Inter: 10%
Stessa percentuale dei cugini rossoneri per l’Inter di Roberto Mancini. Un ottimo mercato il suo che dovrebbe portare più qualità soprattutto in difesa e in attacco. Le premesse per fare bene ci sono tutte, proprio come per i cugini. Sarà senza Europa in questa stagione e forse sarà un motivo in più per fare bene, dato che avranno più tempo per prepararsi alle partite di campionato.
Lazio: 5%
La Lazio ha raccolto brutti risultati in questa preparazione estiva. Tra amichevoli e soprattutto la sconfitta a Shangai contro la Juventus in Supercoppa Italiana. Anche se, sul mercato si è mossa discretamente bene, Sono arrivati per aggregarsi alla truppa di Pioli i vari Milinkovic- Savic, Kishna e Morrison, tutti e tre buoni giocatori con ampi margini di miglioramento. Vedremo se le aquile voleranno alla testa della classifica.
Fiorentina : 5%
I Viola hanno fatto un’ottima preparazione . Le amichevoli e soprattutto le vittorie internazionali contro Barcellona e Chelsea confermano ciò. Paulo Sousa ha finora eseguito un buon lavoro ma la prova del 9 verrà ora con il campionato. Riuscirà a far vincere il terzo scudetto alla Fiorentina? Impresa difficilissima ma non impossibile.
Riassumendo un’po: Juventus ancora favorita alla conquista del titolo ma in questa stagione le pretendenti al titolo sembrano essersi rinforzate a dovere e daranno battaglia per ostacolare i bianconeri. Soprattutto le milanesi dovranno riscattarsi dopo una brutta annata condita dal mancato accesso a ogni competizione europea.
Il 22 Agosto si rinizia, finalmente.
Si preannuncia una bellissima Serie A 2015/2016 e sarà da seguire anche con i nostri pronostici che cercheranno di essere il più coerenti e d’aiuto possibile.
Grazie per aver letto questo articolo e buon campionato a tutti!
considerando che la campagna acquisti della juve non è ancora terminata penso che se arriverà il trequartista giustamente voluto da allegri , mi spiace per gli altri ma la juve sia troppo forte per tutti. forza juve , tuttavia vinca il migliore sperando che gli arbitri non ci facciano favori anche perché non ne abbiamo bisogno e possiamo vincere a prescindere
Ciao Alessandro, l’articolo non l ho scritto, ma Mirko. Comunque la mia opinione ( l’anno scorso ho sbagliato) è che la Juve quest’anno lo scudetto nn lo vincerà.. Se la Roma nn lo vince quest’anno non lo vincerà mai più considerando che le milanesi prima o poi dovranno rientrare nei giochi. Comunque concordo con te sul fatto che sulla carta la Juve è sempre un gradino sopra. Le perdite di Pirlo, Vidal e Tevez sono perdite importanti, bisogna vedere cosa sarà capace di fare di Alllegri con i nuovi innesti.