Pronostici Champions League: Juventus - Barcellona 2015-06-06 Olympiastadion, Berlino, Germania
Precedenti
Due i precedenti in Champions League fra Juventus e Barcellona.
La Juventus ha eliminato il Barcellona con un 3-2 complessivo ai quarti di finale di Champions League stagione 2002/03. Dopo un 1-1 a Torino, Zalayeta ha siglato il gol della vittoria bianconera al Camp Nou al 114′ dopo le reti di Pavel Nedvěd e Xavi.
Piccola curiosità : Luis Enrique,attuale allenatore del Barcellona, era capitano sia all’andata che al ritorno, ha giocato entrambi gli incontri insieme a Xavi, prossimo all’addio dal Barca. In porta per i bianconeri c’era Buffon.
Probabili Formazioni
Juventus: (4-3-1-2) Buffon; Lichsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Pogba, Pirlo, Marchisio: Vidal; Morata, Tevez.
Barcellona: (4-3-3) Ter Stegen; Dani Alves, Pique, Mascherano, Alba; Rakitic, Xavi, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar.
Pronostico Juventus - Barcellona
Ci siamo. L'attesa è ormai finita. Eccoci arrivati alla partita più importante della stagione. Dopo 5 anni un'altra squadra italiana approda alla finale di Champions League. Tra fortune nel sorteggio ma anche ottime letture tattiche la Juventus di Max Allegri è arrivata con merito alla partita che può valere il secondo triplete italiano dopo quello realizzato proprio dall'Inter di stampo mourinhiano 5 stagioni fa. Troverà di fronte gli extraterrestri del Barcellona.
Le due squadre hanno entrambe vinto non solo il campionato, ma anche le rispettive finali di coppa nazionale, quindi sia Juventus che Barcellona potrebbero festeggiare una 'tripletta' di trofei in caso di successo a Berlino. Nel caso dei catalani, sarebbe il secondo 'triplete' dopo quello del 2008/09.
Gioca Responsabilmente
Per la Juve questa finale è un sogno. Un sogno che potrebbe concludersi in una fantastica realtà. Contro ogni pronostico di inizia competizione, la squadra di Max Allegri è riuscita a superare ogni ostacolo che ha trovato sul suo cammino europeo arrivando infine a giocarsi un match che pochi avrebbero nemmeno immaginato a inizio stagione. La prima di Max sulla panchina bianconera potrebbe clamorosamente concludersi con la tripletta di trofei. Neanche Mourinho ci riuscì. Dovette attendere la seconda stagione. La Juventus, che ha disputato l'ultima finale 12 anni fa, cerca il terzo titolo europeo a spese del Barcellona, che invece insegue il quinto nella sua storia (il quarto nell'ultimo decennio).
Per Pirlo e Buffon l'Olympiastadion può solo che rievocare bellissimi ricordi. hanno vinto la finale dei mondiali del 2006 battendo la Francia per 5-3 ai rigori. Il centrocampista bianconero ha segnato dal dischetto dopo supplementari.
L'avversaria dei bianconeri è niente meno che la squadra che ha vinto più Champions League in questo millennio, il Barcellona. Il pronostico è tutto dalla loro parte. Ma si sa che in una partita secca può succedere veramente qualsiasi cosa. Gli spagnoli hanno, oltre alla solita e ben organizzata manovra corale d'attacco, 3 fenomeni là davanti. Un trio di sudamericani che ha fatto impazzire squadre blasonate e altisonanti come PSG e Bayern Monaco in ambito europeo e Real Madrid ed Atletico in ambito nazionale. Sarà come detto l'ultima di Xavi in maglia blaugrana, e la squadra ci terrà molto a fargli alzare l'ultimo trofeo.
Sarà una partita tutta da gustare. Prevedo una gara tattica nel primo tempo. Il Barca proverà fin da subito a fare la partita ma la buona organizzazione difensiva bianconera potrebbe avere la meglio. Tuttavia prevedo che il sogno bianconero andrà in frantumi e che il Barca alzerà la sua quinta Champions League. Potessi dare un risultato esatto, sarebbe 1-2 o 2-3. Escludo i supplementari.
Che vinca la migliore.
I nostri pronostici
Juventus - Barcellona | 2 @ 1.65 | GG @ 1.87 |
---|