Ticketbis è una società spagnola, con sede a Bilbao, che si occupa d’intermediazione in tema di acquisto e vendita di biglietti su eventi sportivi e non solo. La definizione di bagarinaggio non piace ai fondatori dell’azienda. Sul sito di Ticketbis si possono trovare biglietti per qualsiasi evento sportivo, pure quelli più strani o meno seguiti (cricket, hockey, ippica, football australiano), ma anche per concerti e teatri.
Per voi è impossibile acquistare in tempo il biglietto per il match clou, per esempio di Liga o di Serie A, della domenica? Il derby capitolino, oppure Milan-Inter, o l’accesissima Fiorentina-Juventus sono inarrivabili? Niente paura, una volta c’erano i bagarini, oggi c’è Ticketbis.
Entrando nel sito che ha oltre 100mila clienti nel Mondo, si possono prendere a prezzi che di solito sono più alti dalle 3 alle 7 volte di quelli della normale biglietteria, ticket per eventi che finiscono facilmente e velocemente in sold out.
A chi li accusa di bagarinaggio on line, i due giovani ragazzi di Bilbao fondatori dell’iniziativa rispondono che si limitano a mettere in contatto acquirenti e venditori su determinati eventi sportivi e non solo. Definiscono la loro idea una sorta di “Ebay dei tagliandi”, per il quale chiedono una commissione del 10% sul prezzo del venditore.
Ma come la mettiamo in Italia con i biglietti nominali? Il venditore deve provvedere ad effettuare l’operazione di “cambio posto” prima di spedire il biglietto, o c’è chi paventa l’ipotesi che dietro Ticketbis ci siano tante biglietterie che compiono una cresta carissima sul prezzo dei biglietti, e questa sì che rappresenterebbe una cosa davvero condannabile.
In cambio della commissione, i ragazzi di varie nazionalità che lavorano per Ticketbis garantiscono acquirenti e venditori da truffe, reclami, tagliandi falsi e spiacevolezze simili, anche se navigando in rete troviamo decine di segnalazioni di utenti insoddisfatti, per le più svariate ragioni.
Allo stesso modo però visto il gran numero di collaboratori e di clienti, c’è anche chi è riuscito ad acquistare, sì a prezzi esorbitanti, l’accesso ad eventi che in biglietteria è impossibile raggiungere, per l’enorme domanda in proporzione ai posti disponibili.
Noi però non ci permettiamo nè di consigliare e nè di sconsigliare di affidarsi a Ticketbis, non essendo una società che conosciamo direttamente, oppure con cui abbiamo instaurato una partnership o per la quale svolgiamo alcuna forma di commercializzazione. A noi del sito LaPrevisione.it interessa solo informare le persone sullo sport e consigliarle sui principali avvenimenti calcistici del Mondo, in tema di pronostici.